Studio Tributario

Sipala & Raiti

Lo Studio Tributario SipalaRaiti&Partners nasce nel 2017 dall’iniziativa di Emanuele Sipala e Catia Raiti, professionisti esperti nel settore societario, tributario e nel settore dei giochi, dove operano fin dal 1995. Lo studio ha sedi a Milano e Roma ed è organizzato come network che aggrega professionisti in Italia e all’estero che lavorano attorno alle imprese. Lo staff di professionisti associati presenta una pluriennale esperienza sia in operazioni di M&A che in quelle internazionali. Grazie alle competenze nell’area tributaria è possibile offrire ai Clienti soluzioni e assistenza in materia contabile e lavoro, societaria e tributaria, con particolare riguardo alla fiscalità d’impresa, a quella internazionale, alle operazioni societarie, alle concessioni dei giochi on-line, all’accertamento e contenzioso tributario.

Inoltre lo studio ha colto l’opportunità di entrare nel network “Partner 24 Ore” lanciato dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, dove hanno già aderito gli studi professionali più importanti d’Italia, accettandone il rispetto del regolamento e del codice etico. Partner 24 Ore è una community di eccellenze e di valori dove è possibile interagire e dove ognuno può beneficiare delle competenze degli altri, quali i “Business Partner” che costituiscono un vero e proprio supporto nelle operazioni di M&A, di Finanza aziendale, di Asset Protection, ecc.

IL NETWORK
Il nostro network si avvale di numerosi professionisti specializzati nelle diverse aree di attività. La conoscenza dei mercati e dei suoi operatori, ci permette di poter supportare le aziende nella pianificazione fiscale e finanziaria. Attraverso il nostro intervento l’impresa viene assistita sia nell’ordinaria attività di gestione aziendale, che nel momento delle scelte strategiche ed organizzative, predisponendo piani finalizzati al raggiungimento di obiettivi di business (con l’elaborazione di piani industriali).

Il nostro network si fa carico altresì, di sostenere il Cliente, nell’interpretazione delle normative vigenti, di guidarlo nell’ottimizzazione del proprio assetto giuridico e fiscale anche alla luce di agevolazioni tributarie che si possono presentare di volta in volta, tenuto conto delle peculiarità dell’attività svolta.

Il nostro network, ha dedicato un gruppo di professionisti al tema del gioco, utilizzando dei modelli, attraverso i quali è possibile intervenire sia nella gestione amministrativa, che in quella fiscale. Quest’area dedicata, riguarda tutte quelle realtà che sono regolarmente registrate attraverso l’ente autonomo ADM che regolarizza, tutela e verifica il perfetto funzionamento del gioco legale sul nostro Paese.

 

SERVIZI
Grazie all’esperienza maturata nel settore amministrativo e fiscale del gaming, attraverso la collaborazione con altri professionisti del settore, siamo riusciti a creare quelle competenze specifiche richieste per:

– La pianificazione fiscale.

– L’assistenza relativa all’imposizione diretta, indiretta e sostitutiva.

– L’informazione tributaria e societaria anche con l’ausilio di circolari di aggiornamento e possibilità formazione personalizzata.

– La consulenza e assistenza in materia societaria

– L’affiancamento in processi di riorganizzazione aziendale;

– L’elaborazione di un budget dei Ricavi, dei costi e degli investimenti necessari monitorando la sua successiva implementazione;

– La valutazione delle modifiche necessarie per essere in linea con la normativa in vigore nel Paese prescelto e, possibilmente, con la sua prevedibile evoluzione;

– La definizione della strategia commerciale e di marketing e pianificazione delle attività necessarie per realizzarle;

– La scelta del veicolo societario più idoneo per le esigenze del cliente, assistenza alle fasi di start-up e nella gestione ordinaria delle società, adempimenti societari, tenuta e scritturazione dei libri sociali.

– La consulenza per i rapporti tra soci e con la società, pianificazione e gestione dei Passaggi Generazionali (Wealth planning).

Il nostro network inoltre è forte dell’esperienza maturata nella consulenza relativa a:

– Contabilità, Revisione e Lavoro

– Fiscalità Internazionale

– Operazioni societarie di Scissioni, Conferimenti, Fusioni e Acquisizioni

– Accertamento e Contenzioso Tributario

– Progetti di Quotazione

– Organizzazione societaria e costituzione di holding

– Piani d’impresa

– Sistema tributario e amministrativo dei Giochi

La filosofia dello studio è quella di fare della qualità, dell’efficienza e della concretezza il proprio carattere distintivo, con l’obiettivo di costituire per i clienti il punto di riferimento.