NEWS BANDO 12/12/2024

Dopo giorni e giorni di supposizioni e di voci più o meno fondate, sembra delinearsi quella che “probabilmente” sarà la linea che verrà adottata per la prosecuzione delle concessioni in essere e dell’imminente bando di gara.
Dopo l’imminente pubblicazione del bando per come già anticipato, le concessioni probabilmente potranno  manifestare il proprio interesse  comunicando all’Agenzia delle Dogane e Monopoli  la propria volontà nel voler continuare ad operare nel settore del gioco con la propria concessione (caso 1) o se rinunciare alla partecipazione al bando (caso 2).
Nel caso 1, i concessionari dovranno rinnovare le garanzie in essere che pertanto saranno valide fino al  2025 + 1 .
Ovvio,  che per coloro che hanno effettuato il deposito in ragioneria, la questione risulterà  più gestibile.
Nel  caso 2, le concessioni dal 1 gennaio 2025, verranno inibite dalla raccolta di gioco ma dovranno rimanere online al fine di assolvere a tutti gli obblighi previsti dalla convenzione.
I concessionari, che proseguiranno per un altro anno (caso 1), a loro volta, probabilmente potranno presentare comunque la propria offerta, entro i termini previsti dalla pubblicazione del bando (60 o 75 gg) o avranno ad ogni modo tutto il tempo (2025) per gestire lo “spegnimento” delle concessioni alla data del 31/12/2025.
Rimane ovvio che ci saranno società già concessionarie e non che sin da subito
Manifesteranno la volontà di partecipazione al bando.
Sembrerebbe invece, ancora in discussione, l’importo della garanzia che dovrebbe agitarsi intorno ai 3/4 milioni di euro, ovviamente, al momento dell’offerta la garanzia sarà minore e dovrebbe essere di 700k.
Per quel che ci riguarda, Kogem, ha individuato una compagnia assicuratrice, che già in questa fase sta raccogliendo la documentazione di concessionari la cui volontà è quella di partecipare al bando, ipotizzando un importo di 3,5 milioni di euro.
Per quel che concerne invece l’importo di 7 milioni, si apre la possibilità di due tranche di 4 e 3 milioni (da confermare).
Ad ogni modo, consigliamo ai concessionari che non hanno ancora avviato l’iter per la proroga della garanzia al 2025 + 1 con le compagnie assicuratrici, di farlo al più presto visto la scadenza imminente al 31/12/2024 di cui tutti sono a conoscenza (anche se confidiamo in una breve proroga oltre i termini di scadenza delle stesse).
Il gruppo Kogem, ha  già avviata le procedure interne al fine di supportare tutti coloro che vorranno partecipare al bando.

 

Certificazione piattaforma

Forniamo supporto durante la fase di certificazione piattaforma di gioco.

UIF

Prevenzione del riciclaggio, tracciabilità e PVR