Lo Studio SipalaRaiti&Partners nasce dalla collaborazione di due professionisti, Emanuele Sipala e Catia Raiti, operanti nel settore contabile-tributario sin dal 1995.
Il socio Emanuele Sipala, nel corso degli anni, ha curato numerose ed importanti operazioni di internazionalizzazione societarie ed è esperto in contenzioso tributario. Il socio Catia Raiti, invece, ha seguito importanti operazioni societarie di M&A e studi di fattibilità volti all’ottenimento di finanza agevolata e crediti d’imposta per investimenti produttivi.
Grazie alla grande esperienza e specializzazione acquisita dai due fondatori in materia societaria e tributaria, lo studio SipalaRaiti è in grado di offrire la propria consulenza per la risoluzione di problematiche tributarie e societarie, assistendo scrupolosamente i propri clienti nelle scelte e nelle politiche aziendali.
Lo studio si distingue, inoltre, per la sua spiccata vocazione internazionale, attraverso la propria presenza in Italia e all’estero nelle principali sedi d’affari, grazie alla collaborazione con altri importanti studi situati in diverse sedi estere.
Lo studio oggi è Advisor di importanti società commerciali e industriali, nonché di start up innovative, offrendo loro assistenza contabile, tributaria, lavoro ed internazionalizzazione. Il sostegno ai clienti, riguarda sia la gestione ordinaria, quale la revisione contabile e controllo di gestione, che quella straordinaria, come le operazioni relative alla fusione, scissione, studi di fattibilità per l’ottenimento di crediti d’imposta R&S, industria e formazione 4.0, ecc.
La nostra filosofia è quella di fare della qualità, dell’efficienza e della concretezza il nostro carattere distintivo, con l’obiettivo di costituire per i clienti il punto di riferimento per ogni questione di natura societaria e tributaria.

Nell’ambito delle competenze e specializzazioni già evidenziate nel sito, con specifico riferimento al settore dal gaming, lo Studio Legale Ilardo si occupa degli aspetti di diritto amministrativo e commerciale. Per ciò che attiene i temi e profili di diritti amministrativo (concessioni, autorizzazioni di polizia, localizzazioni dei punti e distanziamento da luoghi sensibili etc.), si fornisce assistenza sia giudiziale che stragiudiziale. Ai fini dell’assistenza giudiziale viene garantito il patrocinio, sia in primo che in secondo grado, dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali nonché avanti il Consiglio di Stato ed il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, nonché, per le eventuali ipotesi di eccesso di potere giurisdizionale e per gli aspetti comunitari, avanti la Corte di Cassazione e la Corte di Giustizia della Comunità Europea. Vengono altresì predisposti e seguiti i ricorsi straordinari al Capo dello Stato, che vengono decisi dal medesimo previo parere della sezione Consultiva del Consiglio di Stato. In chiave stragiudiziale, si fornisce assistenza e consulenza nella predisposizione delle istanze amministrative, nei relativi procedimenti e nella composizione bonaria di situazioni e controversie, anche dinanzi la ADM. Per ciò che attiene, invece, gli aspetti di diritto commerciale, lo Studio Legale Ilardo fornisce assistenza e consulenza sia nella impostazione ed attuazione delle forme giuridiche più consone all’esercizio dell’attività sia nella predisposizione dei contratti (locazioni, affitti, cessioni di aziendali etc., che la stessa implica), intrattenuti con gli istituti di credito e finanziari. Anche con riferimento all’assistenza nel diritto commerciale e societario viene garantito il patrocinio giudiziale, in tutti i gradi di giudizio, compresi quelli che si svolgono avanti le c.dd. giurisdizioni superiori, nazionali e comunitarie.

Emanuele FISICARO si laurea in Giurisprudenza presso l’Ateneo di Pisa e in Scienze Politiche presso l’Ateneo di Roma. Fonda lo Studio Legale Fisicaro & Partners, specializzato nelle discipline di diritto bancario e tributario, penale bancario, penale commerciale, penale societario e penale tributario. In particolare, lo studio si occupa della disciplina del contrasto al riciclaggio di denaro di provenienza illecita. E docente di diritto penale commerciale e legislazione sulle misure di prevenzione e contrasto al riciclaggio di denaro presso l’Università degli Studi di Bari, e di diritto bancario di diritto penale europeo del master “European business law” presso la University of Wroclaw School of Banking. E’ presidente del “Centro Studi Antiriciclaggio& Compliance” con sede in Milano e Madrid. Ha ricoperto il ruolo di consulente alla commissione bicamerale d’inchiesta sul fenomeno delle mafie sulle altre associazioni criminali; componente della commissione per la redazione del Testo Unico sulle misure di prevenzione antimafia (presidente Prof. Giovanni Fiandaca) presso il Ministero della Giustizia; Componente della Commissione per la redazione del Testo Unico sull’Antiriciclaggio e del D. Lgv. n. 231 del 2007; coordinatore, al Ministero dell’Economia, del Tavolo tecnico per la riforma del quadro sanzionatorio ex D. Lgv. Enne. 231 del 2007. È stato componente della Commissione Antiriciclaggio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; Componente della Commissione Antiriciclaggio del Consiglio Nazionale del Notariato. È autore di numerose monografie, di saggi e note a sentenza. Dal 2020 è Direttore della rivista “Responsabilità d’Impresa e Antiriciclaggio” edita da Wolter Kluvers. Partecipa, con impegno profuso sia sul piano didattico che su quello scientifico, come relatore a convegni, seminari e corsi.